giovedì 15 gennaio 2009

UNA COSA BELLA, UNA COSA BRUTTA


Da un annetto a questa parte quasi ogni sera, quando porto Scrtich a letto, mi sdraio vicino a lui e dopo aver spento la luce gli chiedo sempre: "Qual'è stata la cosa più bella di oggi, e la cosa più brutta?"...

Quello che mi piace è apprendere ciò che passa per la testa di Scritch, capire cosa gli fa veramente piacere o lo rattrista, quale evento gli è rimasto più impresso, ... nel bene e nel male.

Dopo qualche secondo di riflessione, Scritch spara le sue risposte...la bilancia pende fortemente sul lato BELLO, e in questi mesi mi sono scritto alcune risposte divertenti o tenere:

Le Cose più belle di oggi:
-Essere "andato per la prima volta da solo in bici sulla strada": di solito girava solo in giardino o sulla piazzetta di fronte a casa, al sicuro dalle macchine. Invece quest'estate lo abbiamo portato al parco...e lui pedalava felice tra di noi

-Aver "diviso con il Papà un lampone": la pianta di lampone in giardino è stata molta avara quest'anno, e lui ha diviso i frutti con me...10 a lui, 1 a me ;-)

-Aver "pranzato per la prima volta tutto da solo" e nei tempi prestabiliti: all'asilo era rinomato per essere LENTO e spesso si faceva ancora imboccare

-"il lavoretto fatto con Omi": Omi è la nonna tedesca che una volta a settimana lo porta da se a fare dei lavoretti con la carta o i colori...e quella volta il lavoretto gli era piaciuto davvero tanto

-"adesso", intendendo il momento in cui sono rincasato dal lavoro correndo in camera sua per dargli il bacio della buona notte

Le Cose più brutte di oggi:
E' sempre stato "Niente", ad eccezione di una sola volta: "Che Fiocco è morto!" Fiocco era il nostro criceto, ufficialmente morto di "vecchiaia"...


Per i bambini le cose più semplici ed impensabili sono spesso più apprezzate. Noi grandi ogni tanto ce ne dimentichiamo o spesso li forziamo ad apprezza cose che interessano più noi che loro

6 commenti:

Elena Galli ha detto...

è una bellissima idea sai?
la copio.

non vedo l'ora di conoscere questo ometto!!!

Daddy SuperMaxiEroe ha detto...

@wwm: ogni bimbo nasconde dentro di sè un bellissimo diamante ed è sempre affascinante scoprire i suoi molteplici bagliori...potrei stare tutta la vita ad osservarli e vedere come crescono, come ragionano, come loro vedono il nostro mondo...sicuramente più bello..e io colleziono queste loro emozioni.

Admin ha detto...

Idea meravigliosa, questa sera la sperimento!!!

Daddy SuperMaxiEroe ha detto...

@Gloglo: vedrai, resterai stupita delle risposte, allo stesso modo in cui sei rimasta stupita della sua scelta per il costume di carnevale...fammi sapere ;-)...il mondo dei piccoli mi affascina molto...è un ritorno all'innocenza.

Admin ha detto...

Provato, provato. E il pupo mi rende orgogliosa!
Nonostante la giornata sia stata incentrata su lamentele del tipo "posso giocare col computer?" negatogli dall'immininente arrivo di un suo amico, ieri sera mi ha risposto che il moemnto più bello è stato quando è arrivato l'amico e il più brutto quando se n'è andato. A volte dò per scontato mio figlio!

In più mi sono ritrovata la sua cameretta tutta in ordine, anche se ciò era dovuto al fatto che si sono creati lo spazio per giocare a calcio! Accontentiamoci.

Daddy SuperMaxiEroe ha detto...

@Gloglo: Mai dare per scontato il loro modo di pensare. E’ molto più puro ed originale del nostro. Io da quando ho Scritch mi diverto un mondo a scoprire il mondo attraverso i loro occhi e molte volte mi faccio travolgere dai loro ragionamenti semplici, ma sempre logici (con la loro logica,ovviamente). Per intenderci, la fase del “Perché” ce l’ho io con lui, perché gli chiedo sempre la spiegazioni delle sue scelte o affermazioni. Un mondo affascinate…se ti vengono in mente altre idee simili, fammelo cortesemente sapere