domenica 4 gennaio 2009

GIRINGIRO NATALIZIO


Le festività di Natale: un fantastico periodo da dedicare alla famiglia. E come ci si può organizzare?
opzione 1.-Andare in montagna...BOCCIATO!!: mia moglie, affettuosamente rinominata "Chihuahua d'Assalto" considerate le sue ridotte dimensioni fisiche ed il suo carattere estremamente "docile", non solo non sa e non vuole sciare (per carità, sono scelte legittime), ma odia pure il freddo e la neve. Quindi, oltre al classico weekend all'anno, nulla da fare.
opzione 2.-Andare al mare...BOCCIATO!! Nonostante in Novembre abbia già iniziato a programmare un viaggio a Mauritius, isola alla quale siamo molto legati, nulla da fare per i motivi di cui di seguito.
opzione 3.-Andare in Canada dai nostri amici...BOCCIATO!! Come per il mare (opzione 2.), queste scelte sono state eliminate quando abbiamo saputo che Chihuahua d'Assalto non avrebbe ottenuto le agognate ferie.

E quindi torniamo alla domanda iniziale: come ci si organizza? Cosa si può fare con un bambino, Scritch, che non vede l'ora di passare un po' di tempo con il suo papà?
Pensa che ti ripensa, ecco che pian piano escono alcune idee: Perché non iniziare a sfruttare i luoghi che Milano rende disponibili, cogliendo l'occasione per far conoscere meglio la città a Chihuahua d'Assalto, tenacemente ed orgogliosamente monzese? Quali di questi luoghi potrebbero incuriosire ed interessare un bimbo di 6 anni? Volevo cercare di alternare i vari lavoretti fatti in casa, vedi l’utilizzo dello storico Meccano, la costruzione di oggetti vari con il Lego, la creazione di varie cose con il cartoncino colorato, la forbice, la colla, etc... Ed ecco che dalla memoria riemergono vecchi ricordi o luoghi a lungo sognati e mai visitati. Perché non fargli fare anche delle attività ludiche-didattiche. And the winners are:
ACQUARIO:
Scritch è un amante della natura e quest'estate mi ha accompagnato spesso in immersioni apneistiche sul Mar Rosso, scacciando la paura dell'acqua alta e della maschera col boccaglio, aumentando la sua passione per i pesci...e quindi che ne dici di andare all'Acquario? … Nulla di neanche lontanamente paragonabile a quello di Genova!!! Ero incuriosito su come fosse quello civico di Milano non avendolo (io) ancora mai visitato - ed oggi credo di non essermi perso nulla di particolare -, ma ai bimbi non importa il numero o le specie limitate dei pesci, a loro è sufficiente poterli osservare dietro al vetro e basta! Ed ecco che Scritch corre da una vasca all'altra gridando: "GUARDA!!!!", saltando come un grillo colto da tanto entusiasmo.
MUSEO STORIA NATURALE e dintorni:
Siamo usciti tardi da casa e siamo arrivati solo nel primo pomeriggio, e non ricordavo fosse così grande. Ovviamente i punti d’interesse principale erano i dinosauri, grandi, ossuti o ricostruiti, che hanno da sempre il loro fascino, e tutto il primo piano con gli animali “impagliati”…Sorvolo le espressioni di fascino di fronte alle teche dei rettili, degli anfibi, dei ragni e degli scarafaggi, gli animali preferiti di Scritch…bleah!!!!
Mentre giravamo per il museo, sul retro, nei Giardini Indro Montanelli (ex Giardini Pubblici), abbiamo intravisto una pista di pattinaggio su ghiaccio…vuoi non finire una giornata scorrazzando e cadendo sui pattini?! Certo che sì, e quindi corri ad affittare le scarpette. Abbiamo passato un’oretta a sostenerci a vicenda, ridendo come dei matti!! Il pomeriggio si è concluso con una cioccolata calda e un Brezen…
MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TENCOLOGIA “LEONARDO DA VINCI”:
E’ da un po’ di tempo che Scritch nei suoi disegni ritrae, oltre ai classici aerei e navi, anche dei sommergibili. E allora perché non cogliere l’occasione e fargliene vedere uno vero!!! L’Enrico Toti ormai è definitivamente ormeggiato all’interno del Museo Leonardo da Vinci e all’interno del Museo ci sono un sacco di laboratori interattivi per grandi e piccini. Così abbiamo alternato la visita del sommergibile, con la costruzione casereccia di un forno solare, la prova dei comandi di volo di un elicottero, con il minestrone di colori nell’Area dei Piccoli. Anche se nel complesso gli argomenti sono ancora prematuri per l’età, è stato comunque piacevole per lui toccare con mano tutte quelle cose particolari che vede solo in televisione. Oggi mi ha teneramente confidato di essere stato contento di fare il giro con me. Cucciolo…
GIORNATA DI SCI:
Per staccare un po’ dal percorso didattico, ecco che ci prendiamo un giorno per andare a sciare, noi due soli soletti. Come ogni anno ci prendiamo un giorno in Gennaio per passare qualche ora insieme sugli sci, io ad insegnargli le basi, lui a prendermi in giro volendo sempre andare “a manetta”!! Peste…vedremo come andrà domani.
PLANETARIO:
E’ da tempi immemorabili che non sono più andato al planetario. E poi Scritch è cursioso su come funziona l’universo: mi ha già chiesto cos’è il sole, cosa sono i pianeti e come funzionano, quanto è grande l’universo e quante sono le stelle…..Soluzione: Planetario!! E in più, dal sito internet ho visto che c’è in programma la seguente “conferenza”:
Martedì 6 - ore 15:00 e 16:00
Nur - Storia di una piccola stella - La nascitaUn racconto per conoscere i segreti delle stelle...
Per bambini dai 7 anni in su

Credo di aver riempito in modo utile e divertente il tempo passato insieme a Scritch, nonostante il clima decisamente gelido di questi giorni e le difficoltà di spostamento causa lavoro di Chihuahua d'Assalto. Almeno Scritch sembra aver apprezzato, mostrandomelo con continui abbracci e frasi sciogli anima. Ho solo voluto assecondare la sua sete di conoscenza, mediandola con momenti di puro svago, credo che siano tutte cose sane. E io sono contento!!

0 commenti: