sabato 21 novembre 2009

HO UNA PROPOSTA CHE NON POTRA' RIFIUTARE!

Drin….drin...!!!

Daddy: “Pronto?”

Signorina: “Buonasera signore, sono della sua compagnia telefonica. Posso disturbarla per proporle l’ultima offerta che potrebbe interessarla?”

In questi tempi non si butta via niente, e poi, quando sono di buon umore, mi piace cogliere ed analizzare le sottili strategie che adottano oggigiorno le società pur di appiopparti qualcosa.

D: “Mi dica, la ascolto”

S:“Allora, abbiamo questa promozione solo per lei, visto che è nostro cliente da molto tempo. Le inviamo a casa gratuitamente il decoder, il nostro tecnico lo installerà completamente gratis, lei avrà 4 mesi per provarlo gratuitamente. E se dovesse piacerLe, potrà trattenerlo pagando un importo fisso per sempre. Se invece al termine dei 4 mesi non dovesse essere interessato, nessun problema, basterà inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno e riconsegnare il decoder al rivenditore più vicino a lei.”

D: “Bene. Interessante. Cosa ci faccio con questo decoder?”

S: “Potrà vedere, on demand, tutti i film che vorrà, i documentari per i bambini, musica, intrattenimento e molto altro.”

D: “Bene, se voglio vedere un film, mi costa qualcosa, visto che già pago il fisso?”

S: “Cero, in base al tipo di film che sceglierà.”

D: “Bene. Allora per cosa pago il fisso?”

S: “Per avere il servizio”

D: “È lo stesso che mi dà la videoteca sotto casa (con la differenza che non devo scendere le scale)…ed il costo dei film è il medesimo!!!….e se volessi recedere dal contratto?”

S: “Nessun problema, lo potrà fare in qualsiasi istante, anche tra vent’anni. Il costo sarà fisso, per sempre, di soli 20 euro”

D: “Bene, ma anche se dovessi disdire all’interno dei 4 mesi di prova gratuita?”

S: “Beh, certo, è sempre una disdetta!”

D: “Cara mia, allora mi spieghi perché mai dovrei accettare una proposta gratuita se poi gratuita non è visto che in ogni caso mi costerà 20 euro?”

S: “Quindi non le interessa?”

D: “Onestamente non ne vedo la convenienza”

Non molla...

S: “Allora posso proporle quest’altra offerta? Un televisore Modello XY….!”

Guarda caso sto giusto cercando...

D: “Mi dica…”

S: “Le invieremo a casa gratuitamente il televisore e lei potrà pagare a rate mensili da ca. 18 euro in 3 anni con addebito sulla bolletta e nemmeno si accorgerà dell’acquisto”

Si parla di ca. 650 euro e la cosa mi puzza. Mi ero già informato su quel target.

D: “Mi dica esattamente il nome del modello che mi propone”

S: “Modello XYZ bla, bla, bla…”

sì, lo conosco e mentre lei elenca le caratteristiche, mi butto in internet per fare una rapida verifica sui primari siti del settore. I comparabili non danno scampo: il prezzo di mercato è universalmente omogeneo, tra i 490 ed i 500 euro.

D: “Signorina, mi spieghi perché mai dovrei acquistare da voi un televisore che mi costa oltre 100 euro in più rispetto allo stesso identico modello che trovo in negozio?”

S. con voce offesa: “Eh, che lo paga a rate!!!” …..

Anche i negozi...e a tasso zero!!!

7 commenti:

Unknown ha detto...

inattaccabile (detto alla Bisio) :)

emily ha detto...

grazie dell'analisi qui mio marito preme x accettare questa benedetta offerta di sky, ma dice che a noi ci hanno proposto 10 euro al mese.pensavo che fosse vantaggiosa xkè pensavo che avessero abbattuto i costi del televisore comprandone una quantità spropositata ma mi sa che è meglio prima informarsi della marca x benino!
grazie!

M di MS ha detto...

Cavolo, per l'addetto al call center proprio una giornata di m!!!

Daddy SuperMaxiEroe ha detto...

@2 gemelle: direi più "caparbia"!
@emily: nessuno ti regala nulla ed io sono piuttosto disposto a perdere un'occasione che accettare una fregatura prima di aver verificato tutto. Sarà il lavoro che mi porta a controllare potenziali fregature??!!
@MdiMS: infatti, e mi dispiace molto, anche se mi sono comportato in modo più educato di quanto riportato, mentre lei è stata davverro insistente cercando di convincermi che stavo perdendo un'occasione d'oro, rispondendo con permalosia al mio rifiuto. D'altra parte quante se ne sentirà dire durante il giorno...poverina.

Unknown ha detto...

Io rispondo sempre diversamente....poi, puntualmente mi sento in colpa......

Elena Galli ha detto...

ciao daddy, ndo stai?

grazie di cuore , comunque!
a prestissimo

emily ha detto...

ehi superdaddy certo che si!!!!
ti aspettiamo alla taverna degli amici in via spartaco 4 la sera del 4 di febbraio....sarò felicissima di conoscerti!